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Chatbot – il miglior collaboratore della tua attività

Sono anni che si fa un gran parlare di digitale, automazione, intelligenza artificiale, chatbot. Se prima questi erano termini conosciuti solo per gli “addetti ai lavori” o per i più “nerd”, con la pandemia sono entrati prepotentemente nel linguaggio comune. In particolare i chatbot sono diventati i migliori alleati di molte attività e di molti utenti.

Anche chi a malapena sapeva accendere un computer, nell’ultimo anno ha imparato a familiarizzare con la tecnologia.

Per fare solo un esempio: il volume degli acquisti on line nel 2020 è cresciuto del 26% rispetto al 2019… e questo solo nel primo semestre.

Quindi, che significa questo?

Significa che le persone che acquistano o utilizzano beni e servizi sul web sono sempre di più e crescono in maniera esponenziale.

Sempre più persone quindi chiedono e vogliono informazioni sui prodotti che acquistano o che vogliono acquistare…e non sono disposti a perdere tempo, vogliono risposte immediate.

Gestire questa crescente mole di richieste, in tempi brevi non è sempre semplice. C’è bisogno di personale dedicato, di tempo e quindi di soldi.

Ecco che un Chatbot può diventare il miglior collaboratore della tua attività 

I chatbot, abbreviazione di robot, sono dei software di intelligenza artificiale. Sono programmi informatici che parlano, comunicano ed interagiscono autonomamente con le persone

Il 60% dei consumatori afferma di aver utilizzato un chatbot per comunicare con un’azienda negli ultimi 12 mesi.

Un chatbot si può quindi figurare come un utente immaginario, che ha però capacità cognitive e di analisi specifiche, interpreta i segnali che riceve e risponde coerentemente ad ogni query.

Ecco in cosa può aiutarti un Chatbot

  1. Migliorare il servizio clienti e il supporto clienti: effettuano un primo livello di assistenza, forniscono le informazioni che solitamente si trovano nelle FAQ. Oppure sono utili per dare informazioni in merito a prodotti, servizi, prenotazioni che, solitamente, si potrebbero trovare sul sito dell’azienda o si potrebbero ottenere dagli operatori di customer care. Inoltre sono personalizzabili al 100% e lavorano 24/7, migliorando la user experience con un notevole risparmio in termini di tempo e risorse umane.
  2. Consiglia prodotti: il bot potrà consigliare prodotti e mostrarli  attraverso un filtro di categorie e caratteristiche selezionate dall’utente. Il bot può anche mostrare alternative compatibili con i gusti del cliente che può finalizzare l’acquisto direttamente dalla finestra di chat.
  3. Genera lead: un chatbot può chiedere nome ed email agli utenti senza bisogno di mostrare un formulario di contatto. Conversando con il cliente, è più probabile che l’utente sia disposto a lasciare i suoi dati. Aumentando così il tuo database contatti e le possibilità di convertirli in clienti
  4. Automatizza le transazioni semplici: i bot sono in grado di automatizzare semplici pagamenti su chat live e app di messaggistica. I consumatori non dovranno più chiamare un servizio clienti per pagare un servizio. Questo significa minor utilizzo di personale, che potrà essere ricollocato in altre attività aziendali che richiedono capacità e competenze più specializzate.
  5. Migliora la fidelizzazione clienti: essendo dotati di Ai, i chatbot apprendono, migliorando le risposte e le interazioni con i clienti. Uno studio recente ha rivelato che il numero di consumatori che sono tornati in un’azienda – entro 30 giorni dalla comunicazione con un chatbot – è del 34%

Un chatbot lavora per te (tutto il giorno, tutti i giorni); ti semplifica il lavoro; ti fa acquisire clienti; ti fa risparmiare tempo e denaro.

Inoltre impara in fretta, non chiede ferie, né aumenti, né malattie.

Insomma, Chatbot  è il  miglior collaboratore della tua attività.

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